
La gonorrea è una IST comune specialmente tra i giovani (15-25 anni) che può infettare sia la donna che l’uomo. Può infettare i genitali, il retto o la gola.
Puoi prendere la gonorrea facendo sesso vaginale, anale o orale non protetto da preservativo con qualcuno che ha l’infezione. Una donna in gravidanza può trasmettere la gonorrea al bambino durante il parto.
La prevenzione si basa sull’utilizzo del preservativo in tutti i rapporti sessuali occasionali, con ogni nuovo partner e con ogni partner di cui non si conosce lo stato di salute. Inoltre, rivolgersi subito a un medico di fiducia se si ha il dubbio di essersi infettati. Infine, se è stata diagnosticata la gonorrea, è necessario evitare i rapporti sessuali fino alla fine della terapia. In Italia, attualmente, lo screening di routine per la gonorrea è raccomandato alle donne a rischio di infezione (età <25 anni e sessualmente attive, con più partner, con pregressi episodi di gonorrea o IST, provenienti da aree con alta prevalenza della malattia).
Chiunque sia sessualmente attivo può prendere la gonorrea attraverso un rapporto sessuale non protetto, sia di tipo vaginale, che di tipo anale, che di tipo orale.
Alcuni uomini con gonorrea non hanno alcun sintomo.
Se presenti i sintomi possono essere:
La maggior parte delle donne non presenta sintomi o presenta sintomi modesti che possono facilmente essere scambiati per una cistite o una vaginite. Le donne sono a rischio di sviluppare complicazioni serie anche se l’infezione è asintomatica.
I sintomi nelle donne includono:
Le infezioni rettali possono indurre sintomi sia negli uomini che nelle donne e includono:
Sì, la gonorrea è curabile con le opportune medicine. È importante assumere tutti i farmaci come prescritti dal medico specialista per eradicare l’infezione. Sta diventando più difficile trattare alcune forme di gonorrea in quanto la resistenza batterica agli antibiotici è in aumento. Se i tuoi sintomi perdurano per più di alcuni giorni dopo aver effettuato una terapia, dovresti tornare dal medico per ripetere un controllo.
Una gonorrea non trattata incrementa il rischio di contrarre l’infezione da HIV.