La PrEP (Profilassi Pre-Esposizione) consiste nell’assunzione di un farmaco da parte di un soggetto che ha rapporti sessuali a rischio, in assenza dell’impiego costante del profilattico, per prevenire l’infezione da HIV.
Pertanto è usata da persone che NON hanno l’HIV e che desiderano proteggersi dall’infezione da HIV ma, per ragioni personali, non intendono o non possono utilizzare altre strategie di prevenzione.
La PrEP è composta dall’associazione, in un’unica compressa, di due medicinali e va assunta prima di un rapporto sessuale e/o di un comportamento a rischio con modalità specifiche (on-demand o costantemente) che dipendono dal tipo e dalla frequenza del rischio e che possono essere valutate con il supporto del medico.
È importante sapere che la PrEP non protegge dalle altre infezioni sessualmente trasmesse.
Per questa ragione, chi la assume, sotto controllo medico, si sottopone a test di screening periodici per l’HIV e per le altre infezioni sessualmente trasmesse, mantenendo il controllo sulla propria salute sessuale.
A Bergamo esiste un ambulatorio dedicato alla PreP.
Per una consulenza, puoi prendere appuntamento chiamando il numero 035 2673667.
Dovrai poi recarti all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo - Piazza OMS 1, 24127 Bergamo, presso gli Ambulatori delle Infezioni Sessualmente Trasmesse (ingresso 47 - Torre 6).
Per consulenza PrEP
Chiama il numero 035 2673667.
Su appuntamento, recati all’ospedale Papa Giovanni XXIII - Piazza OMS 1, 24127 Bergamo
Ambulatori delle Infezioni Sessualmente Trasmesse (ingresso 47 - Torre 6)