Epatite significa infiammazione del fegato. Quando il fegato è infiammato o danneggiato, la sua funzionalità risulta ridotta. L’elevato consumo di alcool, le tossine, alcuni farmaci e talune condizioni mediche possono tutte causare epatite. Tuttavia l’epatite è spesso causata da virus.
L’epatite A, l’epatite B e l’epatite C sono infezioni del fegato causate da virus diversi. Anche se tutti possono indurre sintomi simili, le vie di infezione sono diverse e possono colpire il fegato in modo diverso. L’epatite A è generalmente una infezione di breve durata. L’epatite B e l’epatite C possono anch’esse iniziare come una infezione di breve durata ma in alcune persone il virus permane nell’organismo e causa una infezione cronica. Esistono vaccini per prevenire l’epatite A e l’epatite B, ma non esiste nessun vaccino per l’epatite C.
L’epatite C è una infezione del fegato causata dal virus C (HCV). L’epatite C può variare da una infezione modesta che dura alcune settimane ad una infezione cronica estremamente seria. L’epatite C è solitamente definita "acuta" con il significato di nuova infezione o "cronica" riferendosi all’infezione di vecchia data.
L’infezione acuta insorge entro sei mesi dall’esposizione ad HCV. Pur potendo essere di breve durata può trasformarsi nella maggior parte delle persone nell’infezione cronica.
L’infezione cronica dura tutta la vita se non trattata. Se non trattata questa infezione può causare gravi problemi di salute inclusi il danno epatico, la cirrosi (fibrosi del fegato), il cancro epatico e la morte.
Circa il 75%-85% delle persone con infezione da HCV sviluppano una infezione cronica.
L’epatite C solitamente si trasmette quando il sangue di una persona infetta con HCV entra in contatto con l’organismo di qualcuno non infetto. Oggigiorno, la maggior parte delle persone si contagiano con HCV mediante lo scambio di aghi ed altri componenti utilizzati per iniettarsi droga.
Una persona può infettarsi durante attività come:
L’epatite C non si trasmette scambiandosi posate, allattando, abbracciando o baciando, stringendosi la mano, tossendo, o starnutendo. Non è trasmessa attraverso il cibo o l’acqua.
Sì, ma il rischio di trasmissione per via sessuale si ritiene basso. Il rischio aumenta nelle persone che hanno partner sessuali multipli, in quelli che hanno un’altra infezione sessualmente trasmissibile, in coloro che praticano sesso traumatico o che sono infetti con HIV.
Sì, molte persone che hanno l’epatite C non lo sanno in quanto non appaiono nè si sentono ammalati.
Il solo modo per sapere se hai l’epatite C è eseguire il test e può essere che sia necessario più di un test. Un test su sangue, chiamato test anticorpale per l’epatite C, può dirti se hai mai avuto un contatto con il virus dell’epatite C. Gli anticorpi sono sostanze rilasciate dall’organismo in risposta ad una infezione. Un altro test chiamato HCV RNA può dirti se hai una infezione in atto in quanto ricerca direttamente il materiale genetico (RNA) del virus.
Non esiste una terapia raccomandata per l’epatite C acuta. Le persone con tale infezione dovrebbero essere seguite da un medico e considerare la terapia solo se l’infezione persiste e diviene cronica.
Ci sono diverse terapie disponibili per l’epatite C. Negli ultimi anni i trattamenti sono molto migliorati ed oggi si risolvono in 8-12 settimane di terapia orale (pillole) con una guarigione nel 90% dei casi e pochissimi effetti collaterali.
Una persona guarita dall’epatite C può infettarsi nuovamente se esposta al virus.