HPV è la causa più comune di infezione a trasmissione sessuale (STI). HPV è un virus diverso da HIV e HSV (herpes). Ci sono molti tipi diversi di HPV. Alcuni tipi possono provocare problemi di salute come i condilomi e il cancro. Esistono vaccini che possono prevenire questi problemi.
Puoi prendere HPV facendo sesso vaginale, anale o orale con qualcuno che ha il virus. HPV si trasmette solitamente per via vaginale o anale. HPV può essere trasmesso anche da una persona che non ha segni o sintomi di infezione.
Chiunque sia sessualmente attivo può prendere l’HPV. È possibile sviluppare sintomi anni dopo l’infezione e ciò rende molto difficile capire quando l’infezione sia avvenuta.
Nella maggior parte dei casi HPV si risolve spontaneamente e non causa problemi. Ma quando HPV non si risolve può essere causa di condilomi e cancro.
I condilomi genitali solitamente appaiono come uno o più rilievi nella zona genitale. Possono essere piccoli o larghi, rilevati o piatti o ricordare un piccolo cavolfiore, apparire in piccoli gruppi o isolati.
HPV può causare il cancro della cervice ed altri tipi di cancro inclusi quello della vulva della vagina, del pene o dell’ano. Può anche causare cancro del retro della faringe (gola), della base della lingua o delle tonsille.
Le lesioni cancerose richiedono anni o decenni a per svilupparsi dopo che una persona si è infettata con HPV. I tipi di HPV che causano i condilomi non sono gli stessi responsabili di cancro.
Puoi fare diverse cose per ridurre il rischio di prendere HPV:
Non esiste una terapia per HPV, ma ci sono trattamenti per i problemi di salute che può causare: