La Clamidia è una STI comune che può infettare sia la donna che l’uomo. Può causare complicazioni gravi e permanenti danneggiando il sistema riproduttivo della donna, rendendo difficile o impossibile una futura gravidanza. La Clamidia può anche causare gravidanze extrauterine (al di fuori dell’utero), fatali per il feto.
Puoi prendere la Clamidia facendo sesso vaginale, anale o orale non protetto da preservativo con qualcuno che ha l’infezione. Se il tuo partner è un uomo, è possibile infettarsi con la clamidia anche in assenza di eiaculazione. Se hai avuto la Clamidia e l’hai curata in passato è comunque possibile la re-infezione (nuova infezione) nel caso tu faccia sesso non protetto con una persona infetta.
Se sei sessualmente attiva/o puoi prendere i seguenti accorgimenti per ridurre il rischio di prendere la Clamidia:
Chiunque sia sessualmente attivo può prendere la Clamidia attraverso il sesso non protetto sia vaginale che anale che orale. Tuttavia le persone sessualmente attive di età più giovane sono a maggior rischio. Ciò dipende sia dai comportamenti individuali sia da ragioni biologiche più comuni tra i giovani. Anche gli uomini che fanno sesso con uomini sono a rischio considerando che la Clamidia si può trasmettere per via orale ed anale.
La maggior parte delle persone che hanno la Clamidia non hanno sintomi. Nel caso tu abbia sintomi, essi possono comparire anche dopo alcune settimane che hai fatto sesso con un partner infetto.
Le donne con sintomi possono notare:
I sintomi nell’uomo includono:
Sia gli uomini che le donne possono infettarsi a livello rettale, in caso di sesso anale ricettivo o per estensione dell’infezione da un altro sito (ad esempio la vagina). Anche se queste infezioni spesso non causano sintomi, a volte possono indurre:
I test di laboratorio possono individuare la Clamidia, il tuo medico può eseguire il test sia su un campione di urine sia su un tampone vaginale.
Sì, la Clamidia è curabile con le opportune medicine. È importante assumere tutti i farmaci come prescritti per eradicare l’infezione. Quando assunti propriamente, i farmaci guariscono l’infezione e riducono il rischio di complicazioni tardive.
Una Clamidia non trattata incrementa il rischio di prendere HIV se sieronegativi e di trasmetterlo se sieropositivi.
Le ripetute infezioni da Clamidia sono comuni. Dovresti eseguire un nuovo test circa tre mesi dopo il trattamento anche se il tuo partner è stato anche lui trattato.