English version
Cerca
English version
Cerca

Il bilancio attività 2023

Bergamo Fast Track City, ha raccontato il 5° anniversario di attività della Rete Bergamo Fast-Track City, in occasione di un Convegno svoltosi a Bergamo il 23 marzo 2024.

La Città di Bergamo il 18 marzo 2019 ha infatti aderito alla rete globale delle Fast Track Cities Initiative (FTCI), che si propone di combattere le infezioni da HIV (ma anche HCV e tubercolosi) e lo stigma che spesso, ancora oggi, lo accompagna.

La Rete di Bergamo Fast-Track City sta operando su più fronti: quello della promozione della salute sessuale e della prevenzione, quello dell’incremento dell’offerta del test rapido, anonimo e gratuito, per renderlo accessibile a tutti, e quello del contrasto a stigma e pregiudizi. L’adesione alla rete delle FTCI ha segnato un cambio di passo importante per il territorio di Bergamo ed è caratterizzata da un’attenzione particolare alle giovani generazioni, coinvolte attivamente in numerose attività, e alle persone più fragili e vulnerabili, grazie all’ingaggio di realtà del terzo settore che già operavano nei contesti della marginalità sociale.

Rispetto all’obiettivo globale OMS 95-95-95, Bergamo ha raggiunto l’obiettivo già nell’anno 2021.

Attività di testing

Nel 2023, le attività di testing sono aumentate ulteriormente rispetto all’anno precedente, in particolare per i servizi outdoor (Check Point Mobile e Diffuso), con un totale di 260 servizi di test così suddivisi:

  • 56 al Check-Point di V. Moroni, incluse le aperture straordinarie per le due European Testing Week (maggio e novembre) e il 1° dicembre;
  • 204 outdoor (check point diffuso/mobile).

In particolare, sono stati eseguiti:

2711 test per HIV
2713 test per HCV
2697 test per sifilide

European Testing Week

Ormai consolidata la partecipazione di Bergamo FTC ad entrambe le edizioni annuali della European Testing Week in primavera e in autunno con diverse iniziative proposte, oltre al Check Point di Bergamo, per l’offerta del test rapido anonimo e gratuito per HIV, HCV e Sifilide presso le sedi Universitarie e nei luoghi della fragilità sociale.

Bergamo Leaves No one behind

Nel 2023 abbiamo proseguito con il progetto Bergamo Leaves No one behind, che si pone l’obiettivo di incrementare l’offerta del test nei contesti e servizi che incontrano quotidianamente le popolazioni vulnerabili (senza dimora, tossicodipendenti, migranti e sexworkers), e di offrire supporto alle persone che vivono con HIV di nuova diagnosi e/o particolarmente fragili con attenzione particolare alle barriere culturali, sociali e psicologiche che limitano un’adeguata e continuativa retention in care.

La brochure multilingue è disponibile e contiene le informazioni base su HIV e le altre infezioni sessualmente trasmissibili, su come si possono evitare e su dove poter effettuare il test rapido, anonimo e gratuito. Sono inoltre disponibili sul sito, le traduzioni in versione parlata in 11 lingue. Vai alla sezione

FriendlyAPP

L'applicazione FriendlyApp, permette di prenotare il proprio appuntamento presso il Check Point, di inserire le proprie scadenze relative a ritiro e/o assunzione di farmaci tramite la sezione “Alert Farmaci”, e permette inoltre di avere informazioni su iniziative e aperture straordinarie e approfondire tematiche legate alla salute sessuale e non solo.

Nel 2023, la FriendlyAPP è stata scaricata da 831 nuovi utenti, con 792 prenotazioni effettuate.

#cHIVuoleconoscere

Si è conclusa nell’anno scolastico 2022/2023, la terza edizione del progetto cHIVuoleconoscere denominata “Test&Go” che ha coinvolto circa 2300 studenti di 15 istituti. Il percorso proseguirà con la quarta edizione denominata “Fast-track School” che, nell’anno scolastico 2023/2024, prevede il coinvolgimento di 18 istituti superiori e quasi 2400 studenti.

Obiettivo del progetto anche è la produzione di elaborati finalizzati a promuovere l’informazione corretta sulle tematiche chiave come la percezione del rischio, la prevenzione, il test, gli aspetti sociali e culturali legati al superamento della paura e del pregiudizio, il concetto di U=U.

Nel 2023 sono proseguite le attività di testing HIV all’interno delle scuole, da parte dei neomaggiorenni/maturandi come atto concreto di assunzione di responsabilità rispetto al tema della salute sessuale propria e altrui.

6 Istituti hanno organizzato un evento interno nel quale è stata fatta la proposta di test agli studenti maggiorenni, riscuotendo notevole entusiasmo tra i giovani con 363 test effettuati.

Congresso Nazionale ICAR

In occasione del Congresso Nazionale ICAR, svoltosi a Bari dal 14 al 16 giugno 2023, Bergamo Fast-Track City ha riconfermato la sua partecipazione attiva dal punto di vista scientifico, con Sessioni Ufficiali del Congresso e Comunicazioni Orali/Poster sui risultati di Bergamo FTC.

Primo premio per la nona edizione del concorso RaccontART di ICAR 2023, riservato agli studenti delle scuole superiori italiane, assegnato ad un’opera realizzata dagli studenti di Bergamo, realizzati per il progetto #cHIVuoleconoscere

Conferenza Internazionale Fast-Track Cities

Delegazione di Bergamo Fast-track City anche alla Conferenza Internazionale Fast-Track Cities 2023 ad Amsterdam con la presentazione di due lavori sui risultati del Check Point e progetto Bergamo Leaves No On Behind.

5 anni di Bergamo Fast Track City a confronto

×