In ottica di sviluppo delle azioni degli ultimi anni, il progetto #cHIVuoleconoscere-Test&Go ha continuato a promuovere percorsi sul tema HIV/AIDS con il supporto dei docenti e il coinvolgimento dei genitori, finalizzati anche nell’organizzazione, nel maggior numero possibile di istituti, di una “Prevention Week” nelle vicinanze della European Testing Week di maggio: è stato chiesto agli studenti formati di produrre materiale informativo e di sensibilizzazione da diffondere nel contesto del proprio istituto e di organizzare iniziative di sensibilizzazione sul tema. Un ulteriore obiettivo particolare è stato quello di organizzare, sulla base della sperimentazione dello scorso anno scolastico in due istituti, uno spazio interno alle scuole in cui abbiamo offerto il test rapido per HIV, HCV e sifilide agli studenti maggiorenni. Le iniziative nel loro complesso sono state valutate da una giuria competente e i migliori prodotti di comunicazione realizzati, come sempre, saranno poi diffusi tra gli studenti universitari e poi nella popolazione generale.
Hanno partecipato al percorso di formazione 15 Istituti di scuola superiore, con 103 classi raggiunte per un totale di 2267 studenti. Va aggiunto anche il coinvolgimento di due CPIA (Centri Provinciali di Istruzione per Adulti), a Bergamo e a Ponte San Pietro, in cui abbiamo raggiunto 640 studenti, stranieri nella quasi totalità, che si stavano preparando all’esame di terza media o frequentanti corsi di alfabetizzazione. Nei tre eventi di testing successivi abbiamo complessivamente sottoposto al test per HIV, HCV e sifilide 184 persone.
6 Istituti superiori hanno raccolto la proposta della Prevention Week, permettendoci di testare 363 tra studenti e personale adulto della scuola: Liceo Don Milani di Romano di Lombardia, Istituto Caterina Caniana e Liceo Lorenzo Mascheroni di Bergamo, ISISS Valle Seriana di Gazzaniga, I.S. Archimede di Treviglio e IISS Ettore Majorana di Seriate.
Due di questi istituti si sono particolarmente distinti per due iniziative significative.
Nella classe 5CT dell’Istituto Caniana è stata svolta un’attività particolare per la realizzazione di 11 video multilingue dove accanto al racconto dei mediatori culturali in diverse lingue e dialetti per cui non esiste una versione scritta è stata realizzata una grafica animata capace di rendere particolarmente efficace la comunicazione sulla prevenzione, la terapia e il test.
La classe 4ESA del Liceo Don Milani di Romano di Lombardia ha scelto di dedicare il suo progetto di PCTO al tema dell’HIV. Oltre a preparare materiale informativo utilizzato per promuovere la giornata di test a scuola, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Romano, ha organizzato un evento in centro al paese in cui è stata esposta la mostra #cHIVuoleconoscere, una raccolta dei lavori degli studenti delle precedenti edizioni del progetto ed è stato offerto il test per HIV, HCV ed Sifilide alla cittadinanza in due momenti del weekend.
Oltre a premiare questi due istituti e quelli che hanno organizzato le giornate di test, sono stati premiati anche alcuni lavori di singoli studenti dell’Istituto Caniana e dell’Istituto Lorenzo Lotto di Trescore. Di seguito pubblichiamo proprio questi lavori che andranno ad arricchire la mostra #cHIVuoleconoscere.
Il progetto è stato finanziato in parte dal Bando Community Award 2022 di Gilead Sciences.